AFC – Alimentazione Fuori Casa è il progetto di AIC che punta a promuovere l’integrazione sociale dei celiaci e la loro accoglienza nei locali pubblici.
Attraverso la formazione del personale – condotta sul territorio da AIC Lazio in collaborazione con la Regione Lazio – i ristoranti, gli alberghi, i B&B, le gelaterie, le mense pubbliche e private apprendono come gestire i bisogni dei celiaci e come garantire loro un’accoglienza sicura e priva di contaminazioni da glutine.
I locali formati firmano un Protocollo d’intesa con l’Associazione in cui si impegnano a rispettare specifici standard di sicurezza. Una volta entrati nel network AFC, vengono poi monitorati periodicamente dal team dei Tutor dell’Associazione, che valuta di volta in volta il rispetto dei parametri di sicurezza fissati.
Il nominativo dei locali viene diffuso a tutti i soci e a coloro che, collegandosi al sito AIC o scaricando la App gratuita AIC Mobile, desiderano prenotare in un locale dove trovare accoglienza e offerta senza glutine adeguate.
Se vuoi mangiare senza glutine quando sei fuori casa
guarda questo VIDEO per sapere di più sulle strutture della rete Alimentazione Fuori Casa.
Se stai organizzando un viaggio in Italia
cerca qui i locali che offrono servizi senza glutine.
Se invece stai pensando a un viaggio all’estero
cerca le altre Associazioni per la celiachia nel mondo.
Se sei un Socio
e hai riscontrato inosservanze presso un locale del network AFC nel Lazio, invia una relazione dettagliata a sede@aiclazio.it indicando nell’oggetto “segnalazione – inosservanza”.
Se sei una Struttura che opera nel settore ristorativo
guarda questo VIDEO per sapere come entrare nel network Alimentazione Fuori Casa di AIC e diventare un locale idoneo ai celiaci.
Per aderire al network AFC, è necessario prima di tutto partecipare ai corsi organizzati dalla Regione Lazio (L. 123/2005), in cui viene rilasciato l’attestato di abilitazione a servire menù senza glutine presso la propria struttura e senza il quale puoi incorrere in sanzioni.
Se con la tua struttura hai già partecipato al corso regionale, puoi contattare la Segreteria AIC Lazio che provvederà a mandare un incaricato presso la tua sede per completare la preparazione. Il tuo locale, come tutti i locali del network AIC, sarà contraddistinto dalla vetrofania AFC e verrà pubblicato sul sito nazionale di AIC, sulla app AIC Mobile utilizzabile con lo smartphone, sulla Guida per l’Alimentazione Fuori Casa e all’interno di altri servizi.