Strumenti personali

 

    banner_mappa2015

         Consulta la mappa
       con tutte le strutture
       del Lazio che offrono
       servizi senza glutine

 

 

       Servizio SMS e NEWS

                Registrati
         compilando il form

 

A Tavola!

 .

Donazioni

empty

AIC forma gli Chef del Quirinale:
    clicca per guardare il video
 
Aic Banner
Se il tuo video non parte in esecuzione a breve, ti preghiamo di assicurarti che tu abbia JavaScript abilitato e una tra le ultime versioni di Adobe Flash Player (http://www.adobe.com/products/flashplayer/) installata.
L'attestato AIC agli Chef del Quirinale_miniatura
Altro…
 
Tu sei qui: Portale Attività e Notizie Archivio Notizie Una Settimana al mercato

Una Settimana al mercato

Per la Settimana Nazionale della Celiachia, 5 showcooking organizzati nei mercati rionali di Roma. Food blogger e esperti della nutrizione insieme per dire "Celiachia non fa rima con monotonia, ma tutt’altro!"

Divertimento, cucina sana e consapevole, tanti assaggi di ricette sfiziose e senza glutine, accoglienza da parte dei mercati rionali di Roma, generosità dei volontari e affetto del pubblico che ha partecipato … cosa altro dire di questa Settimana della Celiachia …. ? Ma certo! Ripetere ancora che "Celiachia non fa rima con monotonia, ma tutt’altro!"

È questo ciò che ci hanno trasmesso i food blogger di "Blog IN - Il food blogging in persone", evento spettacolo di SuLLeali Comunicazione Responsabile, e gli esperti della nutrizione di AIC Lazio durante questi 5 showcooking organizzati nei mercati rionali di Roma per la Settimana Nazionale della Celiachia.

10 food blogger hanno cucinato dal vivo le proprie ricette, realizzate principalmente con prodotti di stagione del territorio laziale, commentandole e rispondendo alle curiosità del pubblico, mentre ad affiancarli, gli esperti nutrizionisti e le dietiste di AIC Lazio, che ringraziamo ancora per la loro disponibilità, - la Dott.ssa Sabrina Pulcini, il Dott. Giancarlo Sandri, la Dott.ssa Marina Mariani, la Dott.ssa Monica Ancinelli e la Dott.ssa Sara Farnetti - hanno spiegato le caratteristiche degli ingredienti utilizzati e le loro virtuose proprietà affinché, all'interno di una dieta priva di glutine, bontà, benessere, gusto e salute si possano facilmente incontrare. 

La passione e la capacità di coinvolgimento dei food blogger, oltre che l’abilità di realizzare squisite ricette, anche con i pochi mezzi a disposizione, hanno letteralmente rapito il pubblico presente che ha gradito con molto piacere gli assaggi offerti. 

Ma soprattutto, ciò che più abbiamo apprezzato, è che molti spettatori hanno chiesto consigli su come realizzare le ricette e su come bilanciare la dieta.

Poiché quest’anno il tema scelto per la Settimana della Celiachia era la nutrizione, abbiamo immaginato che il luogo migliore dove parlarne non poteva che essere il mercato. I mercati rionali, oltre che essere i tradizionali luoghi d'incontro all'interno dei quartieri, sono il posto in cui si trovano prodotti privi di glutine all'origine, di stagione, a km 0 e di qualità.

Perché 5 mercati? Perché abbiamo voluto coprire al massimo delle nostre possibilità l’area metropolitana includendo anche zone meno centrali. Da qualche anno, l’Associazione vuole andare incontro alle esigenze di tutti e in tutti i luoghi del territorio. Una bella sfida ... ma abbiamo appena cominciato!

Mangiare senza glutine è stata anche un'occasione per scoprire nuovi abbinamenti sperimentare ricette inedite e sfiziose, per incoraggiare tutti a utilizzare prodotti del territorio e trasmettere, non solo ai celiaci, che le ricette senza glutine possono essere realizzate in maniera altrettanto buona e gustosa.

Siamo contenti di essere stati presenti per la prima volta nei mercati di Roma ad offrire informazioni sulla sana alimentazione e sulla celiachia. Per questo vogliamo ringraziare i volontari di AIC Lazio che durante ogni appuntamento, hanno accolto le numerose richieste di informazioni degli spettatori, dimostrando il loro costante impegno e disponibilità nel promuovere la cultura della celiachia e di AIC.

Un altro ringraziamento speciale va inoltre ad alcuni nostri Soci che sono venuti a trovarci, anche se distanti dalla loro zona di residenza. Grazie del vostro affetto, ne abbiamo bisogno! 

Grazie ai mercati della rete Mercati d’Autore, il Mercato Nomentano, il Mercato Condottieri, il Mercato Cinecittà Est, il Mercato Primavera e il Mercato Trieste per la l’accoglienza e la disponibilità riservataci. 

E infine, un grazie ai protagonisti di questo evento: i food blogger di: CeliacaecontentaCeliacaperamore,  Glutenfreetravel&livingSenzaglutinepertuttiigusti,  ShakeyourfreelifeCucinaserenaChiacchierando Veg, Sano CibarsiMeri in cucina - I FoodLe chicche di Cristiana - Giallo Zafferano, Pasticcera per passione 

Arrivederci al prossimo anno!


Le ricette realizzate sono disponibili 

sulla pagina Facebook di 

SuLLeali Comunicazione Responsabile 


Guarda la fotogallery 

Azioni sul documento