Convegno a Tarquinia
"Rasserenatevi: avete l'unica patologia conosciuta che si cura senza assumere farmaci"
Meno male che ci siamo noi dell’AIC.
Il convegno che si è svolto a Tarquinia, organizzato dalla “Tarquinia multiservizi” è stato molto carino anche se i medici, un gastroenterologo ed un nutrizionista, hanno insistito un po’troppo con Body mass Index, acqua libera, iperinsulinemia, iper cortisolemia, rischi di diabete ed obesità per i celiaci e per i parenti, obbligo per i celiaci di controllare la dieta ogni 3 mesi dallo specialista e di mangiare solo riso, polenta e cibi preparati con la farina di grano saraceno. Il pubblico ne è uscito un po’ provato e molti non hanno resistito fino alla fine.
Poi è toccato a me: " Bene, ora che i medici vi hanno illustrato quale patologia avete, quali avrete e quali colpiranno i vostri parenti, arriva l'Associazione che ha il compito di rasserenarvi. Avete l'unica patologia conosciuta che si curi senza alcun farmaco e siete tutti più belli ed intelligenti".
Si sono alzati tutti in piedi ad applaudire!!! Ho poi illustrato i nostri progetti: ristorazione, Campionato di Calcio, ecc.
Ho anche detto che il nutrizionista ha ragione a consigliare riso ecc. ma è molto difficile farlo capire ad un bambino o ad un adolescente che preferisce le merendine e le pizze! Che i nutrizionisti si sforzino di convincere i non celiaci a mangiare cose sane ed i celiaci si adegueranno. Altro applauso (soprattutto dei farmacisti!) Molto apprezzato il buffet finale preparato dal ristorante "Re Tarquinio". Grandi ringraziamenti dal Sindaco e dall'organizzatore per la nostra partecipazione.
Molti celiaci sono venuti anche da Civitavecchia.
M.Cristina Luiso






