Strumenti personali

 

    banner_mappa2015

         Consulta la mappa
       con tutte le strutture
       del Lazio che offrono
       servizi senza glutine

 

 

       Servizio SMS e NEWS

                Registrati
         compilando il form

 

A Tavola!

 .

Donazioni

empty

AIC forma gli Chef del Quirinale:
    clicca per guardare il video
 
Aic Banner
Se il tuo video non parte in esecuzione a breve, ti preghiamo di assicurarti che tu abbia JavaScript abilitato e una tra le ultime versioni di Adobe Flash Player (http://www.adobe.com/products/flashplayer/) installata.
L'attestato AIC agli Chef del Quirinale_miniatura
Altro…
 
Tu sei qui: Portale Attività e Notizie Archivio Notizie Benvenuta a bordo, Dottoressa Agostini!

Benvenuta a bordo, Dottoressa Agostini!

Abbiamo intervistato la nuova Referente per la Ristorazione del progetto Alimentazione Fuori Casa, la Dottoressa Sabrina Agostini, per farci raccontare la sua esperienza in con noi a qualche mese dal suo ingresso.


"Collaboro da marzo con l’Associazione, per proseguire l’attività di monitoraggio e formazione degli esercizi ristorativi e ricettivi aderenti, già iniziata dal Dottor Moretti.
Ho trovato il progetto di notevole interesse, sia in relazione all'obiettivo di rendere il vivere sociale di tutte le persone celiache sempre più sereno, grazie a un servizio sicuro e vario nella scelta, sia in relazione all'aumento di curiosità e di conoscenza su cos'è la celiachia e quali sono le misure da adottare, da parte degli operatori del settore alimentare.
Mi occupo personalmente di controllare che gli esercizi interessati rispettino scrupolosamente le regole definite dall'Associazione e condivise con le Istituzioni: dalla scelta delle materie prime idonee alla somministrazione dell’alimento/pasto, fino all'utilizzo di locali/superfici/attrezzature/utensili adeguati alla formazione in loco del personale. Il riscontro avuto finora è stato molto positivo; ho incontrato persone preparate e pronte a recepire eventuali migliorie da apportare, sensibili al problema e quindi attente a svolgere con serietà il proprio lavoro e  a non badare soltanto al vantaggio economico. A costo di essere ripetitiva, ad ogni controllo cerco di ripartire dall'ABC… tante cose sono già in archivio ma, si sa, "repetita iuvant"! E poi c’è sempre qualche nuova informazione da aggiungere al repertorio o nuove normative da applicare.
Ovviamente il merito del successo del progetto nel nostro territorio è da ricercare non solo nel lavoro dei professionisti che collaborano e hanno collaborato con l'Associazione, ma in tutto il capitale umano che gravita intorno ad essa: dalla Segreteria che ci invia tempestivamente ogni informazione utile al nostro aggiornamento, ai tanti volontari che offrono il loro tempo e il loro lavoro in modo attento e scrupoloso come tutor. Fondamentale, la collaborazione dei clienti celiaci che con le loro segnalazioni ci aiutano a migliorarne il servizio. Per non parlare del Direttivo, sempre impegnato per ottenere un reale miglioramento della vita dei celiaci, che sono già ad oggi moltissimi ed il cui numero sembra destinato ad aumentare.
Ho anche avuto modo di partecipare ad alcune iniziative, tra cui la Settimana della Celiachia nei mercati di Roma, esperienza al contempo utile e divertente, in cui si sono tenuti i "Blog IN", evento di SuLLeali Comunicazione Responsabile in cui vari esperti della nutrizione si sono affiancati a dei fantasiosissimi food blogger che ci hanno dimostrato, con la loro creatività, quanto possa essere facile mangiare con gusto senza glutine, usando alimenti sani e sicuri e realizzando dei veri capolavori!
Proseguo così questo nuovo cammino con AIC, continuando ad essere parte attiva del Progetto AFC e di nuovi eventi, per offrire il mio contributo personale e professionale all'Associazione e a tutti coloro che si rivolgono ad essa."

Grazie Dottoressa Agostini e in bocca al lupo per il suo lavoro!
 
Azioni sul documento